La velocità nel decidere

La decisione! E tu sai decidere?

L’accurata analisi di oltre venticinquemila uomini e donne che hanno sperimentato il fallimento ha rilevato che la mancanza di decisione era in cima alla lista delle trenta principali cause di fallimento. Questa non è una mera enunciazione di una teoria: è un dato di fatto. (HILL, Pensa e arrichisci te stesso, 195). 

Il Procastinare, ovvero il rimandare al domani le decisioni può creare e arricchire un circolo vizioso da cui è difficile uscire. Tra le cause più importanti di ristagno e di fallimento delle aziende è la mancata DECISIONE da parte dell’imprenditore. Alla base di questo assenza di decisione si nascondono aspetti personali e relazionali a capo dei quali esiste la mancanza di riconoscimento e la paura di fallire agli occhi degli altri. Paradossalmente la paura del fallimento comporta la non decisione che a sua volta porta il fallimento dell’azienda e di conseguenza della persona dell’imprenditore. 

Come abbiamo detto si tratta di un circolo vizioso instillato dalla mancanza di alcune caratteristiche comportamentali tra cui anche la tenacia e il coraggio

Non basta quindi un sogno per poter portare al successo un’azienda servono anche altre qualità fondamentali e tra queste, come abbiamo visto, la capacità di decidere in fretta. Come spiega l’autore del libro centinaia di persone hanno accumulato fortune milionarie grazie alle loro capacità di prendere decisione immediate e di modificare queste decisioni lentamente. Parimenti le persone che non riescono ad accumulare denaro, senza eccezione, hanno l’abitudine di prendere decisioni molto lentamente o di non prenderle e di cambiare queste decisioni spesso e velocemente. 

Quali sono gli altri motivi che non ci spingono a prendere delle decisioni? Di sicuro un altro aspetto critico oltre alla paura del fallimento personale è l’influenzamento delle opinioni altrui che allontanano l’essere umano dal suo desiderio e dallo scopo prefissato. 

Vivi anche tu questa situazione? Percepisci che, sia personalmente sia la tua azienda, si trovano in una situazione di stallo? Intravedi delle problematiche da risolvere ma non hai la capacità in questo momento di affrontarle attraverso la decisione? La nostra consulenza può aiutarti, possiamo metterti a disposizione degli strumenti utili e indispensabili per fare quel passo verso la decisione. Cosa aspetti a contattarci, un consulente senza impegno potrà farti visita in azienda.  

 

(HILL Napoleon, Pensa e arrichisci te stesso, San Lazzaro di Savena (BO), Area51 Publishing, 2014, 195.)

Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, si comunica che i dati da Lei rilasciati attraverso la compilazione del presente modulo, saranno trattati al solo fine di inviarLe materiale pubblicitario, informativo, promozionale e di aggiornamento su iniziative ed offerte rivolte ai Clienti, anche a mezzo posta elettronica. I dati saranno trattati sia su supporto cartaceo sia informatico, oltre a che in via telematica, sistemi che in ogni caso sono atti a tutelare la riservatezza dei dati stessi. Il Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati è Osm Partner Palladio Sas di Carpanese Simone & C. (P.Iva 05088310288), con sede a Padova, Via Newton 5/B (Tel. +39 3280986235 – PEC osm.partnerpalladio@pec.it). Il consenso al trattamento dei dati per le suddette finalità è facoltativo ed è sempre possibile revocarlo, esercitando il diritto di opposizione con le modalità ed ai recapiti nel seguito indicati per l'esercizio dei diritti.
Per inserire in ogni momento i diritti di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione ecc., l'interessato può inviare una mail a OSM Partner Palladio di Carpanese Simone & C., con oggetto “RIF. PRIVACY”, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@osmpartnerpalladio.com
Per ogni informazione in merito all'informativa sul trattamento dei dati di riferimento personali, La invita a seguire il nostro sito www.osmpartnerpalladio.com
HO LETTO L'INFORMATIVA ED ESPRIMO IL MIO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI NEI MODI INDICATI E PER LE FINALITA' SOPRA INDICATE.
Pubblicato in Crescita Personale e taggato , , , , , , , , , , , , , , .