La tua nave sta seguendo la giusta rotta?

La tua nave sta seguendo la giusta rotta?

«Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare». Lucio Anneo Seneca

Carica di significato metaforico questa frase di Seneca ci introduce ad una riflessione filosofica che può essere utile nella vita quotidiana ma anche per delineare la nostra rotta aziendale. 

Ti sei mai chiesto dove vuoi andare con la tua “nave”? Un bravo marinaio anche nelle situazioni di forte vento e di burrasca deve avere ben chiara la rotta per portare la nave fuori dall’Odissea verso il porto più sicuro; così anche un imprenditore nei momenti di emergenza e di difficoltà deve avere ben chiara la rotta e la meta da raggiungere senza farsi distrarre. 

Delineare il sogno e gli obiettivi per il suo raggiungimento è la prima procedura da mettere in atto per non incorrere a fallimenti aziendali. Ci potranno essere anche delle situazioni esterne all’azienda che potrebbero mettere a dura prova la sostenibilità del progetto, ma se il marinaio ha ben chiaro lo scopo, nulla potrà allontanarlo dalla sua motivazione rivolta al successo.  

Viceversa non avere ben chiara la meta, il proprio sogno, il desiderio, ovvero possedere un approccio privo di un vero scopo, condurrà inevitabilmente la nave alla deriva. 

Ti sei mai chiesto se le tue mete sono chiare? Ti sei mai chiesto cosa veramente vuoi ottenere dalla tua azienda? 

Come abbiamo già affrontato in alcuni articoli precedenti dedicati al sogno e alla decisione è necessario fare un passo alla volta e chiedersi onestamente: la mia azienda ha una strategia aziendale chiara e solida? Possiede obiettivi certi e condivisi oltre a KPI misurabili? 

L’errore più grande che un imprenditore può fare è quello di dare la colpa del fallimento della sua azienda a condizione esterne non controllabili. Certamente, in un mercato in continua espansione e con una concorrenza molto aggressiva, è necessario armarsi di strumenti strategici e di controllo, ponendosi degli obiettivi ben chiari, ma non è possibile scaricare le colpe di un insuccesso solo a cause esterne. Le leggi spirituali, infatti, ci insegnano che la realtà esterna spesso, per non dire sempre, è un rispecchiamento del nostro modo di pensare e di vivere le situazioni della vita quotidiana sia personale, sia professionale. 

Quindi fai un passo importante per te stesso e per la tua azienda, inizia a comprendere cosa sono le cose che non vanno bene e perché sta succedendo questo proprio a te! Un atto di responsabilità e di riflessione sono fondamentali per attivare un pensiero proattivo e iniziare ad uscire da una situazione di stallo depressivo aziendale. 

Comincia a delineare un percorso in cui la meta e le motivazioni per raggiungerla siano chiare e solide. 

Rivedi la tua situazione, chiediti se veramente stai seguendo il tuo sogno o quest’ultimo per varie motivazioni si è arenato in un’ isola deserta senza acqua e cibo? Vinci le tue paure, confida nelle tue capacità e scopri se hai ben chiaro il tuo percorso. 

Analizzare passo per passo ogni traccia è fondamentale per dare avvio a una discussione onesta con te stesso. Ridefinisci concretamente ciò che vuoi ottenere dalla tua impresa e non temere se ci sono dei cambiamenti importanti da attuare. Imposta una nuova rotta aziendale e seguila!

Se percepisci che c’è qualcosa che non va nella tua azienda ma non riesci a far quadrare il cerchio, potrebbe esserti di aiuto un confronto con un nostro consulente che, con una visita senza impegno, potrà rivedere assieme a te la rotta della tua nave.

Compila il modulo qui sotto e ci impegneremo a farti visita il prima possibile. 

La meta aziendale

Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, si comunica che i dati da Lei rilasciati attraverso la compilazione del presente modulo, saranno trattati al solo fine di inviarLe materiale pubblicitario, informativo, promozionale e di aggiornamento su iniziative ed offerte rivolte ai Clienti, anche a mezzo posta elettronica. I dati saranno trattati sia su supporto cartaceo sia informatico, oltre a che in via telematica, sistemi che in ogni caso sono atti a tutelare la riservatezza dei dati stessi. Il Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati è Osm Partner Palladio Sas di Carpanese Simone & C. (P.Iva 05088310288), con sede a Padova, Via Newton 5/B (Tel. +39 3280986235 – PEC osm.partnerpalladio@pec.it). Il consenso al trattamento dei dati per le suddette finalità è facoltativo ed è sempre possibile revocarlo, esercitando il diritto di opposizione con le modalità ed ai recapiti nel seguito indicati per l'esercizio dei diritti.
Per inserire in ogni momento i diritti di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione ecc., l'interessato può inviare una mail a OSM Partner Palladio di Carpanese Simone & C., con oggetto “RIF. PRIVACY”, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@osmpartnerpalladio.com
Per ogni informazione in merito all'informativa sul trattamento dei dati di riferimento personali, La invita a seguire il nostro sito www.osmpartnerpalladio.com
HO LETTO L'INFORMATIVA ED ESPRIMO IL MIO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI NEI MODI INDICATI E PER LE FINALITA' SOPRA INDICATE.
Pubblicato in Crescita Personale e taggato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .