I bisogni dell'imprenditore

Imprenditore, i tuoi collaboratori conoscono i tuoi bisogni?

Oggi parliamo un po’ di relazioni, sappiamo bene, infatti, che all’interno dell’azienda come nella vita privata abbiamo la necessità di stabilire delle relazioni che potremmo definire anche delle dipendenze o interdipendenze. Non me ne vogliano i “puristi” del termine dipendenza, che la vedono spesso come una catena e non un’opportunità, ma la realtà dei fatti dimostra che, anche nell’ambiente lavorativo, dipendiamo l’uno dall’altro. I collaboratori dipendono dal capo e tra di loro e, viceversa, il capo dipende dai suoi collaboratori; quindi, per entrambe le fazioni è necessario avviare delle relazioni felici in cui da una parte venga garantita una leadership delegante, visionaria e affiliativa; dall’altra invece siano garantiti certi standard di efficienza: come la responsabilità, le competenze e la collaborazione. 

Oggi, infatti, con questo articolo ci addentreremo ad analizzare quelli che sono i bisogni dell’imprenditore. Si parla sempre di bisogni dei collaboratori, di tutela dei lavoratori, di comportamenti poco corretti da parte del capo, ecc…, ma ci siamo mai seduti al di là della scrivania? Abbiamo mai avviato una sincera riflessione con noi stessi mettendoci nei panni dell’imprenditore? La maggior parte di noi nella vita ha sempre fatto il dipendente ma non il capo di un’azienda, abbiamo mai pensato a questa opportunità di vedere i fatti da un’altra prospettiva?

Si parlava inizialmente di dipendenza e sappiamo dunque che questa relazione di dipendenza è caratterizzata da ambivalenza: frustrazioni da una parte e gratificazioni dall’altra. Non è raro, infatti, provare sentimenti opposti e apparentemente incoerenti nei confronti del proprio capo. Se il capo, ad esempio, corregge l’operato del collaboratore, quest’ultimo potrebbe provare contemporaneamente sentimenti di gratitudine e di rabbia. Come può un imprenditore fare fronte a questa situazione? Non affrontare il proprio dipendente oppure farlo ma in che modo farlo? E la reazione del collaboratore dopo essere stato redarguito comporterà una reazione affettiva negativa, una situazione di ostilità nei confronti del proprio capo, inducendolo a non dare il meglio di se stesso? Sono tutte domande che ciascuno di noi dovrebbe porsi per comprendere l’altro e non solo una parte. Mettiamoci quindi dall’altra parte, quella dell’imprenditore!

Vediamo altri aspetti dei bisogni del capo, di sicuro uno è collegato alla mission aziendale. Un imprenditore fonda la sua azienda grazie al suo sogno imprenditoriale e si aspetta che ciascuna persona in azienda lavori non solo per lo stipendio erogato a fine mese ma anche per soddisfare un progetto comune. Essere allineati con il sogno del capo è fondamentale, tutti devono concorrere per il raggiungimento di obiettivi comuni. Il capo, quindi, si aspetterà che da parte dei suoi collaboratori non ci sia solo un concetto di aiuto pratico ma anche affettivo nei confronti dell’azienda. 

Un altro bisogno che il capo ha nei confronti dei propri collaboratori è collegato ad un atto di responsabilità. Si aspetta che tutti siano, nei momenti di necessità, pronti a tirarsi su le maniche e lavorare con passione e tenacia per arrivare alla meta anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. La responsabilità, inoltre, è fondamentale perché rende gli esseri umani uomini di valore e partecipativi della vita aziendale. Essere responsabili significa offrire le proprie capacità e dare il meglio di se stessi. Il capo, ogni volta che assume una persona, nel contratto di lavoro offre implicitamente la sua fiducia a quella persona, ma dall’altra parte, la persona assunta, dovrebbe garantire all’imprenditore impegno, alti standard di efficienza e massima collaborazione.

Un altro bisogno fondamentale e non ultimo è quello di guadagnare per far fronte a tutte le spese, pagare i collaboratori, re-investire in piani di sviluppo aziendale. Per far fronte a questa necessità primaria un capo ha bisogno di manager efficienti, creativi e con un ottimo spirito imprenditoriale, pronti a dare supporto al capo e garantire ponti di comunicazione tra le diverse “gerarchie” aziendali.

E tu caro imprenditore pensi di avere dei collaboratori che comprendano i tuoi bisogni? Sono efficienti, responsabili e impegnati a raggiungere gli obiettivi aziendali? Se ti senti spesso demotivato a causa di situazioni relazionali difficili con i tuoi dipendenti che non riconoscono i tuoi bisogni, compila il form e un nostro consulente verrà a farti visita senza impegno in azienda per comprendere insieme come migliorare la situazione.

I bisogni dell'imprenditore

Privacy Policy

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, si comunica che i dati da Lei rilasciati attraverso la compilazione del presente modulo, saranno trattati al solo fine di inviarLe materiale pubblicitario, informativo, promozionale e di aggiornamento su iniziative ed offerte rivolte ai Clienti, anche a mezzo posta elettronica. I dati saranno trattati sia su supporto cartaceo sia informatico, oltre a che in via telematica, sistemi che in ogni caso sono atti a tutelare la riservatezza dei dati stessi. Il Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati è Osm Partner Palladio Sas di Carpanese Simone & C. (P.Iva 05088310288), con sede a Padova, Via Newton 5/B (Tel. +39 3280986235 – PEC osm.partnerpalladio@pec.it). Il consenso al trattamento dei dati per le suddette finalità è facoltativo ed è sempre possibile revocarlo, esercitando il diritto di opposizione con le modalità ed ai recapiti nel seguito indicati per l'esercizio dei diritti.
Per inserire in ogni momento i diritti di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione ecc., l'interessato può inviare una mail a OSM Partner Palladio di Carpanese Simone & C., con oggetto “RIF. PRIVACY”, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@osmpartnerpalladio.com
Per ogni informazione in merito all'informativa sul trattamento dei dati di riferimento personali, La invita a seguire il nostro sito www.osmpartnerpalladio.com
HO LETTO L'INFORMATIVA ED ESPRIMO IL MIO CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI NEI MODI INDICATI E PER LE FINALITA' SOPRA INDICATE.
Pubblicato in Leadership e taggato , , , , , , , , , , , , , , , , , , .